Vai ai contenuti
GLI ETERNAUTI - aggregazione pluralista, alternativa, autonoma
(è cosi che figura iscritta da giugno 2007 negli archivi del Cantone Ticino)

Qui siamo in una vecchia fabbrica trasformata in studio multimediale indipendente ambientato a “pub”, “palco-bar” e a “speakers corner” con fini socioculturali, spirituali e di intrattenimento nell’intento di fronteggiare l’attuale tempo di crisi.
Anche gli Scienziati (erano 1600 a Cambridge-Massachusetts) hanno lanciato un accorato appello: Chiediamo aiuto ai leaders economici e industriali del mondo, a tutti i gruppi religiosi e a tutti i popoli”.

...Un appello che abbiamo accolto e inserito in un per-corso che vale un po’ anche come un corso, ma senza classi, senza esami, senza secchiare... Le classi sarebbero: la strada, la piazza, il mercato, il lago, i fiumi, la campagna, la montagna, la casa, la camera, la cucina, il corridoio, la cantina, la soffitta, l’auto, il mozzo, là dove si tirano i pacchi, ecc...  
Il per-corso è dato da tutto quello che gli occhi tuoi, gli orecchi tuoi e il tatto tuo riusciranno a captare: Questo pianeta ti insegnerà quello che potrà... quello che vorrà... quello che non vorrebbe...!”.  Con questa linea... giovani sì ma non pivelli, con invece un‘esperienza millenaria in quanto attingiamo anche da documentazioni millenarie.
...Un dato in più nel tuo PC... per avere più dritte nel modo di “captare”, “interpretare”, “fare connessioni”... le genti hanno urgente bisogno di aiuto perché per tanti è infinitamente difficoltoso vivere senza capire qual è il senso della vita... (perché-dove-come-quando), un argomento che privilegiamo.

Paracadutate su questo pianeta rintronato, difatti, le nuove generazioni tra cui:
...totali, hyperhighlandermen, tay, tamarri, taroccati, darks, truzzi, zapponi, zopiloti, cannaioli, dragan, fattoni, impasticcati, scianghe, discotarri, binariati, ecc... si pongono, non di rado, la fatidica domanda: “Che cosa ci faccio qui su questo pianeta? Chi sono io?”. Che fareste se vi trovaste su un transatlantico... senza capitano, senza il vostro consenso, senza sapere perché, né sapere da dove viene né dove sta andando?... ebbene ritrovarsi sul pianeta terra è esattamente così!

Gli animali, loro, possono vivere solo con l’istinto, spinti dalla necessità, da un bisogno o da un desiderio, senza farsi domande, ma noi umani siamo dotati di un’intelligenza molto più esigente ed è di primissima importanza sapere e capire qual è il senso della vita... che potrebbe celarsi dietro certi sconcertanti indizi e tra innumerevoli ricerche, talvolta fatte alla disperata, non di rado diametralmente opposte tra loro... fatte poiché senza motivazioni non possiamo decidere e agire in modo consapevole, se non altro per ottenere almeno che si trovino in giro un minore numero di intolleranti e che non si eternizzi il “hoo-ha”... ossia la confusione affinché la Luce della verità venga... e la mente si apra al “dilemma della vita” che verosimilmente apparirà così in tutta la sua vasta ed epica dimensione.
Questo è un “punto franco” neutro quanto a ideologie, teorie, politica e dottrine, senza condizionamenti di parte, che consente di far circolare tra le persone, tra le Comunità e tra i vari gruppi, nel rispetto della diversità, dell’autonomia e sovranità di ciascuna di queste realtà, una nuova linfa che può dare una marcia, una consapevolezza e una risorsa in più pur continuando ciascuno a frequentare la propria Comunità o il proprio gruppo: persone  portatrici della visione del  “senso della vita”.
Nel 300 a.C, Diogene, filosofo greco, andava in giro con una lanterna dicendo: “Cerco l’uomo”. Ebbene anche noi, similmente, si dovrebbe andare in giro con una lanterna ripetendo ai viandanti: “Cerco il senso della vita!”. La varietà di linee, dottrine, teorie, ecc. provenienti dai vari orientamenti dei partecipanti non deve creare confusione ma solo far risaltare la ricchezza che c’è nel pluralismo. Avvertiamo che qui adottiamo lo stesso metodo delle “Lettere alle 7 Chiese”, (vedi nel “Big Book”) e cioè nominiamo le Chiese (che sono tra le istituzioni suscettibili di dare soluzioni) con il nome delle città in cui si trovano, tipo “Chiesa di Lugano”, “Chiesa di Milano”, “Chiesa di Firenze”, “Chiesa di Messina”, ecc.
 
Qui usiamo lo ZOOM in vari modi, ossia con Speakers Corner, con Meeting ed altro secondo le opportunità che si presentano.
Quanto allo SPEAKERS CORNER è ispirato ad un programma conosciuto mondialmente che si svolge da più di 100 anni, all’aperto, in un parco di Londra, dove la gente sa che chiunque può prendere la parola per dire anche la cosa più semplice ma anche fino a predicare senza bisogno di alcuna autorizzazione... un solo divieto: “non dire male della Regina!”.
around the world online
Una preziosa opportunità per chiunque abbia  a cuore, in riserva, risorse non utilizzate: un’esperienza, un pensiero, un’idea, una riflessione, un’ideologia, una teoria spirituale, un predicare, un fare pratica di predicatore, un far conoscere un’attività o un gruppo, sia con un unico intervento, sia con una serie di interventi, sempre nell’intento di aiutare in tempo di crisi. Il tutto con la differenza, rispetto a Londra, che:  
 a) si svolge tramite ZOOM, quindi online e su appuntamento, su vostra richiesta o su nostro invito; b) viene pubblicato, se c’è il consenso, nel nostro sito: “www.credentisenzafrontiere.com” e in YouTube: “Credenti Senza Frontiere”; c) l’evento viene filmato, copia all’oratore. Il tutto gratuitamente.
Libera partecipazione di ragazze e ragazzi, donne e uomini e non guardiamo all’età. Purtroppo gli anziani vengono allontanati e... la loro esperienza di vita va perduta e i giovani si isolano e... le loro idee nuove rimangono infruttuose. Il fatto che i giovani siano nuovi alla vita è di grande utilità per sapere come percepiscono con occhio nuovo il mondo e la società e potere captare meglio, grazie a loro, quali sono le lacune da colmare che “gli abituati”... oramai non vedono più. ...Per tentare di ovviare, ci mettiamo una rubrica in più: giochiamo a rifare il mondo!...
Di norma  lo Speakers Corner si svolge all’interno del programma ZOOM, ma eventualmente l’oratore si potrà rivolgere agli spettatori anche direttamente dalle postazioni disponibili del nostro locale in Ticino-CH.
Durante lo ZOOM aggiungiamo, tra le immagini video dei partecipanti, anche le immagini di quei personaggi che verranno citati pur essendo assenti, come nel caso di Jeshua e un suo antagonista Darwin.
“La torre d’avorio” in cui ci troviamo (Ticino, Svizzera), piuttosto privilegiata rispetto al resto del mondo, può dunque trasformarsi in “un faro” per un mondo alla deriva. Il nostro slogan  è:
“Around the world online, ONE PEOPLE FOR YOU”...
Entrata e spuntino gratis,  senza colletta.

Procedura per accedere allo Zoom:
la data e l’ora in cui avrà luogo uno Zoom saranno preannunciate per posta elettronica ed anche nella nostra pagina facebook “Sara Marta Speranza” e nel nostro sito ossia: “www.credentisenzafrontiere.com”.
Per partecipare basta un telefonino. Si può partecipare in incognito... (e siete ugualmente i benvenuti !).
Cliccare sul seguente link (cioè collegamento):
https://us02web.zoom.us/j/82994773139
-Si apre la finestra "Zoom" dove clicchi su “Entra dal browser”.
-Poi si apre una nuova finestra dove scrivi il proprio nome e in alto clicchi anche su “Consenti” (questo attiva il video e l’audio).
(Per chi partecipa in “incognito”: sostituire il proprio nome con un “nome d’arte” e poi voltare la telecamerina in modo da non essere visti, tu vedrai nel tuo schermo ogni partecipante nella sua casella, mentre nella tua casella non figura nessuno, potrai sentire le loro voci, ma tu non potrai parlare).
-Quindi appare una nuova finestra che dice:
“Inserisci codice d’accesso riunione“ ossia il numero 7.
-Clicca su "Entra”... (a questo punto sei entrato nello Zoom !).

Per visionare il risultato, dopo che è stato pubblicato, vedere nel nostro sito:www.credentisenzafrontiere.com” e in YouTube: “Credenti Senza Frontiere”.
Tel: +41 (0)91 604 53 43  /  E-mail: credentisf@gmail.com
Contattaci dunque, se desideri usare lo Speakers Corner, per fissare l’ora e il giorno!
passaparola
PASSAPAROLA!
Torna ai contenuti