Vai ai contenuti
Codice NUOVA GENERAZIONE Credenti Senza Frontiere - 45
Credenti Senza Frontiere
Pubblicato da Credenti Senza Frontiere in Esperienze di ieri e di oggi · 24 Dicembre 2020
Tags: codice
Codice GCSF
Il codice NUOVA GENERAZIONE Credenti Senza Frontiere.
Uno strumento e una strategia per contrastare il settarismo, da praticare e da divulgare con i meeting della Cellula di video conferenza Zoom.
In alcune Denominazioni tutte le dottrine sono messe allo stesso livello di importanza con il rischio di moltiplicare le occasioni di conflitti dottrinali e separazioni settarie fra credenti.
Avendo il privilegio di muoverci in uno spazio neutro quanto a ideologie, dottrine e Denominazioni, che chiamiamo "Punto Franco" senza dunque condizionamenti di parte, è stato possibile realizzare
il codice NUOVA GENERAZIONE Credenti Senza Frontiere:
Classe A  
che comprende il piano di redenzione conosciuto come la "Nuova Alleanza" essenzialmente "cristocentrico". La parte di dottrine che costituisce il "credo" e che di conseguenza consente di accedere al battesimo da adulti.
Classe B
dottrine di carattere informativo e tutto ciò che concerne la "Antica Alleanza".
Classe C
regole che possono variare secondo la coscienza, la cultura, i tempi, ecc.  e che sono lasciate al libero arbitrio (come ad esempio il modo di mangiare, di vestirsi, di scelta del mestiere, ecc.).
Se questo codice viene applicato, si possono ottenere vari benefici:
a) la settarite di cui soffre la Chiesa globale, verrebbe molto attenuata  a beneficio dell'amore fraterno;
b) la credibilità della Chiesa sarebbe accresciuta in ragione di una drastica riduzione di antagonismi dottrinali. Difatti più sono le dottrine ritenute importanti, più aumentano le occasioni di separazioni e settarite.
c) l'unità spirituale nella diversità, richiesta dall'accorata preghiera del Messia verrebbe finalmente facilitata.



Torna ai contenuti